Il numero di canoni, compreso quello del frontespizio, deve essere uguale al numero degli anni della durata del contratto

Con la registrazione di nuovi contratti con data di fine oltre il 29/2/2024 e scaletta dei canoni, i nostri cliente stanno riscontrando il seguente errore al controllo del file .RLI:

Il numero di canoni, compreso quello del frontespizio, deve essere uguale al
numero degli anni della durata del contratto

 Valore dichiarato: 6
 Valore corretto : 7

I nostri clienti, guardando sia il RLI cartaceo sia il contenuto del file .rli telematico, riscontrano che in effetti il nostro programma riporta un numero di anni corretto.

Il problema evidente del modulo di controllo sta nel fatto che NON gestiscono che la fine della locazione è un anno bisestile e per un giorno in più conteggiano un anno in più della scaletta.

Chiamate il Call Center dell’AdE e fateli notare questo. Devono loro correggere il modulo di controllo.

AGGIORNAMENTO (21/5/2018): L’AdE non ha ancora corretto questo errore e giustamente molti nostri clienti ci interpellano per una soluzione che NON possiamo dare noi.

La prova che il problema è loro sta nel fatto che con il seguente file RLI, generato con il programma di compilazione dell’AdE, si ottiene il medesimo errore:

SCALETTA_0_RLI12.rli

Di seguito le due schermate del programma di compilazione dell’AdE in cui potete vedere che i dati forniti sono corretti e coerenti:

Screenshot at May 21 18-03-46.png

Screenshot at May 21 17-58-11.png

Quindi vi preghiamo di non insistere con NOI per una SOLUZIONE. Per far passare il file potremo aggiungere un ulteriore canone nell’ultimo modulo (con il canone dell’ultimo anno) ma questo sarebbe una FORZATURA di cui non possiamo sapere le conseguenze LEGALI o FISCALI che avrebbero per i nostri clienti.

Chiamate e insistete con il CALL CENTER dell’Agenzia delle Entrate, potete anche fornire il file RLI che abbiamo compilato noi con il loro programma.

AGGIORNAMENTO (24/5/2018): alcuni clienti ci hanno segnalato che il call center, in attesa che sia sistemato questo errore, suggerisce di farlo con il modulo di controllo per utenti non abilitati. La procedura ovviamente è più macchinosa ma è l’unica alternativa ad andare in AdE.

Scaricate il modulo di controllo per gli utenti non abilitati al seguente indirizzo, cliccando sul link indicato nella seguente schermata:

http://www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Nsilib/Nsi/Schede/FabbricatiTerreni/Registrazione+di+un+nuovo+contratto/Software+di+controllo+RLI/?page=schedefabbricatieterreni

Screenshot at May 24 14-33-55.png

Dopo lo scaricamento avviate questo programma scaricato e controllate il nostro file.

Screenshot at May 24 14-43-44.png

Tenete presente che il file .dcm ottenuto dopo il controllo lo trovate nella stessa cartella dove vengono generati i nostri file .rli anziché nella cartella controllati di Desktop Telematico.

Screenshot at May 24 14-51-22.png

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...